Agriturismo Orgiaglia

Agriturismo Orgiaglia si trova in provincia di Pisa a Volterra, in Toscana

venerdì 23 giugno 2017

Prenota ora la tua vacanza in Toscana.

Dove:

Dal:

Al:

Agriturismo a Pisa in Volterra

Orgiaglia

Cliente Fidelizzato da: 2 anni

Agriturismo Orgiaglia

Loc. Ponsano, Volterra (Pisa)
Tel. Mobile 334 6537815

Animali AmmessiRistoranteBarParcheggiopiscinaCarte di CreditoSi accettano GruppiCollegamento InternetTrekkingManeggioPescaPer Diversamente AbiliProduzione OlioFrutta BiologicaMiele

 
Nome:
Telefono:
E-mail:
Messaggio: Caratteri rimanenti:

        Autorizzo al trattamento dati

Tenuta Orgiaglia è la splendida Oasi biologica in posizione strategica tra Volterra, San Gimignano e Siena. Nell'antica casa Franco e Umberta da 20 anni offrono calorosa ospitalità, cucina genuina e Chianti a volontà. Camere con giardino e appartamenti, piscina, tennis, passeggiate a cavallo,itinerari tra i due Castelli e nel Parco naturale, i nostri splendidi animali e l'eccellente olio vi faranno innamorare di questa fresca natura incontaminata. Orgiaglia: dove rigenerarsi, ritrovare relax, amicizia, buon ridere e il piacere di allontanarsi dai soliti ritmi, nella sua magica atmosfera.

Percorrendo la strada di campagna fiancheggiata da secolari cipressi, vigneti ed uliveti, si arriva alle porte del Parco Naturale di Berignone e alla Tenuta Orgiaglia…

La sua posizione strategica al centro della Toscana rende Orgiaglia punto di partenza ideale per raggiungere mete di arte, cultura e storia, come Volterra, San Gimignano, Siena, Pisa,Firenze, Cecina, Lucca, pur soggiornando lontano dal traffico e da ogni rumore.

3000 ulivi e i girasoli abbracciano l’antica fattoria nata intorno alla seicentesca casa padronale, villa del castello di Luppiano, che si affaccia sullo stupendo scenario tra la terra naturale di Siena e le dolci colline volterrane, dove l’occhio e lo spirito si posano all’infinito per trovare pace.


La Tenuta estesa per 100 ettari, coltivata secondo i criteri dell’agricoltura biologica, è immersa in una riserva faunistica popolata da fagiani, lepri, cinghiali, volpi, daini e caprioli.

E’ il luogo ideale per chi vuole rigenerarsi nella bellezza rara di una natura ancora intatta, e scoprirne suoni, colori, profumi: il silenzio leggero, ulivi d’argento, odorose ginestre, tramonti rosa e dorati, rossi corbezzoli autunnali, lucciole e stelle luminose, cullato dalla fresca brezza… dal mare.

Orgiaglia Orgiaglia Orgiaglia Orgiaglia Orgiaglia Orgiaglia Orgiaglia Orgiaglia Orgiaglia Orgiaglia Orgiaglia Orgiaglia

 

L’agriturismo offre 9 camere tutte dotate di servizi, frigobar, con giardino privato; 3 appartamenti per 2-6 persone; caratteristica sala ristorante, grande piscina panoramica, passeggiate, tennis, cavalli, visite didattiche nel frantoio aziendale dove si possono acquistare i prodotti dell’azienda.

Sarete accolti con un caloroso benvenuto dai padroni di casa, sempre a disposizione per ogni necessità, e in un ambiente allegro e familiare gusterete i sapori unici di un tempo che qui si è fermato.


L’ospitalità dell’agriturismo Orgiaglia offre la possibilità di abbinare una vacanza golosa a un rilassante soggiorno in camere con bagnoe appartamenti indipendenti che godono di impareggiabile vista sul panorama.

La seicentesca Casa padronale, che ospita la sala ristorante, Il Capanno e la Casetta si affacciano sulla corte, accompagnate da zone alberate, cipressi e siepi odorose di lavanda, oleandro e rosmarino.

Gli ambienti accoglienti e confortevoli, con pietra a vista e cotto, sono arredati con mobili artigianali ed antichi, recentemente restaurati nel rispetto della tradizione e dei materiali originari che creano un’atmosfera romantica.

Tutti i nostri alloggi non hanno unità abitative sopra, in modo che nessuno possa arrecare disturbo.

Potete scegliere di usufruire del servizio di mezza-pensione e BB alloggiando sia in camera che in appartamento; oppure solo pernottamento.

La nostra famiglia è sempre a disposizione per aiutarvi soddisfare le vostre esigenze e rendervi la vacanza ancora più piacevole.

Gli animali da compagnia sono benvenuti

L’agriturismo è aperto tutto l’anno, anche per weekend e gruppi

 

Le camere

Potete scegliere tra camere da 2,3 e 4 letti, ciascuna con bagno privato con doccia e mini-frigor.

Le camere al piano terra hanno tutte entrata indipendente, pergola con tavolo, sedie sdraio e giardino privato.

- nella Casa padronale al primo piano oppure a piano-terra
- nella Casetta composta da 4 camere a piano terra.

Gli appartamenti

Potete scegliere tra appartamenti da 2 a 6 persone, ciascuno con entrata indipendente, pergola con tavolo, sedie sdraio e spazio esterno privato.

Il Capanno è formato esclusivamente da due appartamenti trilocali attigui a pianoterra: ciascuno composto da camera matrimoniale, cameretta con due letti, bagno con doccia, soggiorno con divano(letto doppio) e zona cucina attrezzata; ideale per due famiglie di amici.
Nell’ala a pianoterra della casa padronale si trova l’appartamento bilocale, composto da camera matrimoniale, bagno con doccia; soggiorno con zona cucina attrezzata e divano(letto doppio).

Servizi inclusi:
- Biancheria da letto e bagno
- Frigobar
- Piscina con sdraio e ombrellone
- Giardino
- Culla a disposizione
- 1 camera per disabili
- Riscaldamento autonomo
- Giochi per bambini
- Parcheggio ombreggiato
- Animali benvenuti

Possibilità di:
- colazioni
- pranzo e cena
- degustazioni guidate
- acquisto dei prodotti dell’Azienda
- tennis
- passeggiate a cavallo
- noleggio mountain bike
- Servizio lavanderia

 

 

Dopo la visita a città dalla storia millenaria, una giornata di sole in piscina o una passeggiata nel parco…passato il tramonto il corpo e lo spirito si dispongono a ricevere il cibo… l’antico camino della cucina è acceso e la legna di quercia diffonde il suo profumo nell’aria, la bruschetta diventa dorata…
Ecco suona la campanella…il rito della cena può cominciare!

Franco offre un menù diverso ogni sera con specialità preparate con ingredienti di stagione locali e della fattoria, a base del nostro olio extra vergine d’oliva, con preparazioni sempre fresche.

Gusterete antipasti come la bruschetta con l’olio profumato e salsa di Franco, i migliori salumi toscani prosciutto crudo, salame e finocchiona, lardo di colonnata e crostini toscani, selezione di pecorini freschi e stagionati.

Tra i primi caserecce al ragù, pappardelle alla boscaiola, maniche alla nana, e le buone zuppe: di farro, orzo, volterrana…, pappa al pomodoro, risotto ai funghi porcini o agli asparagi dei nostri boschi.

Tra i secondi: magnifiche bistecche fiorentine e saporite grigliate di braciole, rostinciana e salsicce, pollo e coniglio alla brace di quercia sul grande camino, arista alla Vernaccia, fagioli all’uccelletta, fagiano e cinghiale all’etrusca cresciuti allo stato brado.

Verdure fresche dell’orto, insalate di campo, funghi, patate al rosmarino e altre secondo la stagione.

Cantuccini e Vin santo e dolci locali, grappa di vinaccia e Chianti genuino a volontà… e molte altre ricette della cucina tradizionale volterrana e toscana, servite alla simpatica tavolata al caminetto nella sala in pietra, al fresco della pergola o sotto il cielo stellato.

E’ una cucina casalinga, semplice e gustosa, che fa tornare ai vecchi abbondanti pasti consumati “slow food”, alla riscoperta della veglia intorno alla tavola imbandita.

La ricetta magica per il tuo benessere è fatta di cose semplici e naturali, mangiar sano, star bene insieme, buon riposo e muoversi all’aria aperta.

PRANZO
Su richiesta è anche possibile pranzare, dal pasto completo alla merenda. Durante la giornata è anche possibile richiedere panini o bibite.

COLAZIONE
Per la colazione dalle 8 alle 10.30, serviamo latte caldo e freddo, caffè, tè, succo di frutta e acqua; pane e fette biscottate, cereali, biscotti, burro, marmellate, miele delle nostre arnie, torte casalinghe, frutta fresca di stagione; su richiesta uova, affettati, formaggio per colazione continentale.

"Il momento più bello è ritrovarci la sera alla tavolata,con la voglia di stare insieme a condividere il pane, a comunicare al nuovo amico le esperienze, le speranze, la vita cosi com’è; all’avventura …lasciandosi indietro ogni situazione quotidiana liberi di esprimere noi stessi in questa grande famiglia riunita sotto lo stesso cielo stellato.
A Orgiaglia, ad ogni brindisi hai un amico in più !”

Franco e Umberta.

Una vacanza a Orgiaglia rappresenta un’esperienza privilegiata per chi sente il bisogno, come spesso ci dite, “di staccare la spina” e per chi ancora si lascia emozionare dai valori autentici e dalla storia di una terra unica al mondo.

Potrete scoprire le numerose città d’arte e le realtà artigianali che le caratterizzano: Volterra, San Gimignano, Siena, Pisa, Firenze; esplorare il Parco Naturale e i sentieri nelle campagne e fare attività all’aria aperta, o il dolce far niente… sonnecchiare in piscina, leggere al fresco o fare uno spuntino, godendo dello splendido micro-clima e dell’indimenticabile paesaggio.

Per le giornate trascorse in agriturismo potete richiedere il pranzo, bibite e panini magari per un pic-nic in pineta.

Mettiamo a vostra disposizione cartine del territorio e diamo le informazioni che vi possono risultare utili.

SERVIZI

Piscina 20 x 10
panoramica, con solarium, lettini e ombrelloni

Tennis
Su richiesta racchette e palline

Passeggiate a cavallo
Per principianti o esperti con itinerari di lunghezza e difficoltà variabile

Passeggiate in Tenuta e al Castello di Luppiano
al Frantoio, ai cavalli, al laghetto, al romito.

PARCO NATURALE
 

 

CAVALLI
 

 

FOSSILI
 

 

Itinerario dei Due Castelli
Seguendo i sentieri segnalati

Trekking nel Parco Naturale
Seguendo i sentieri segnalati, carta del parco a disposizione;

Escursioni in mountain-bike
Noleggio su richiesta

Giochi bambini
In posizione ombreggiata

Ricerca fossili
Giacimento fossilifero del miocene

Percorso botanico
Tra 30 specie di piante spontanee da scoprire
Per singoli o gruppi

Percorso didattico dall’olivo all’olio - Visita al Frantoio biologico della fattoria
La padrona di casa vi guiderò alla scoperta delle coltivazioni e della lavorazione nel Frantoio.

Degustazioni e Pranzi
Per singoli e gruppi

Corsi di cucina naturale
Per piccoli gruppi

Raccolta olive
Da ottobre a dicembre

Come arrivare Da Bologna - Firenze A1 uscita Fi Certosa. Superstrada Firenze- Siena uscita Colle Val d’Elsa nord; SS.68 per Volterra, al km 52. Da La Spezia – Pisa A12 uscita Pisa centro. Superstrada FI PI LI direzione Firenze uscita Pontedera; direzione Volterra; 5 km dopo La Sterza girare a sinistra per Volterra; seguire per Colle Val d’Elsa, no Volterra centro; SS 68 per Colle val d’Elsa, al km 52. Da Roma - Siena A1 uscita Siena Val di Chiana. Direzione Siena Firenze. Superstrada Siena - Firenze uscita Colle Val d’Elsa: SS 68 per Volterra, al km 52. Da Isola d’Elba Cecina SS 68 per Volterra - Colle Val d'Elsa, al km 52 ..… al km 52 prendere il bivio per Ponsano. Dopo 2,5 km svoltare a destra e proseguire per 5 km di asfalto ecologico seguendo la segnaletica per Ponsano e Orgiaglia.