- Home
- Massa Carrara
MASSA CARRARA
Il territorio di Massa Carrara è stretto tra le Alpi Apuane ed il mare tanto che la spiaggia e la cima delle montagne sono separate da appena pochi km.
Quello delle Apuane è un territorio aspro, mai del tutto addomesticato sebbene abitato da secoli, con rocce e strapiombi impressionanti. Ma via via che ci si avvicina al mare il terreno si fa più dolce ed è qui che si sono sviluppate le città di Massa e Carrara.
Entrambe hanno uno sbocco diretto sul mare dove in estate si raccolgono centinaia di turisti, ma il vero e proprio centro storico si trova nell’entroterra.
La storia di Massa e soprattutto di Carrara è legata in particolare al marmo, il prezioso “oro bianco” che viene estratto in blocchi dal cuore delle Apuane. I primi ad utilizzarlo per costruire e decorare palazzi, templi e chiese furono i romani, poi nel rinascimento ne acquisirono il controllo i Medici di Firenze. Sembra che Michelangelo in persona si recasse regolarmente alle cave di marmo locali per scegliere i blocchi da trasformare nelle sue opere d’arte.
Ancora oggi l’attività estrattiva va avanti, è parte fondamentale dell’economia di Massa e Carrara.
Nel corso del tempo, nei pressi delle cave si sono sviluppati piccoli borghi montani, castelli e fortezze raggiungibili anche in mountain bike o a piedi.
Appartamenti Colombo
Servizi dedicati ai vostri amici-
Ammessi Spiagge
-
Ammessi Parchi
-
Aree Comuni
-
Aree Giardino
-
Struttura Ammesso più di un animale per cliente
-
Struttura Nessun sovrapprezzo per animale